Home Back Help Por Primera vez Search

12

Por Primera vez

1968

71x45,5 cm. serigrafia 15 colori

Eduardo Muñoz Bachs

Valencia, Spagna, 1937

La Habana, Cuba, 2001

Il ritratto di Charlie Chaplin, vera icona del cinema muto ed elemento ricorrente nelle opere di Bachs, viene inserito in un contesto variopinto e dai toni vagamente psicadelici, propri del periodo. Quest'opera, come frequentemente in Bachs, è caratterizzata da un numero elevato di colori (15). La difficoltà realizzativa del poster risiede nel fatto che per produrre un poster in serigrafia ogni colore deve essere applicato senza sbavatura e senza sovrapporsi agli altri. Inoltre, ogni cromia utilizzita, necessita di 24 ore di asciugatura.

Disegnatore, illustratore e pittore autodidatta. Inizia a lavorare nella pubblicità negli anni 50 fino al 1961, anno in cui realizza il primo manifesto cinematografico per la pellicola “Historias de la Revolución”.
Da quel momento si concentrerà nella realizzazione di poster divenendo il più prolifico ed originale autore di grafica cubana. Tutta la sua opera è riconoscibile per lo stile personale che rompe le norme tradizionali del linguaggio grafico. Il suo approccio al disegno, caratterizzato dall'espressivo cromatismo e dall'ironia dei personaggi raffigurati, è unico e immediatamente identificabile.