8
Harakiri
Antonio Fernández Reboiro
73,5x48 cm. serigrafia 2 colori
Nuevitas (Camagüey), Cuba, 1935
La scarsità di mezzi disponibili per la realizzazione del manifesto obbligò l'autore a creare un'opera dai pochi colori ma incisivi. Il segno dello squarcio, tipico del gesto estremo dell'HARAKIRI, è qui stilizzato e colorato di rosso (a richiamare il sangue) ed è abbinato ad un un cerchio dello stesso colore, a simboleggiare la bandiera giapponese.
Reboiro ha studiato architettura e design all'università dell'Avana. Prima di disegnare posters cinematografici lavora per la Rivista dell'Illustrazione dell'Avana e segue l'architetto Ricardo Porro nella costruzione della Scuola Nazionale d'Arte di Cuba. Nel 1964 inizia la collaborazione con l'ICAIC, realizzando posters che appartengono alle collezioni permanenti di musei quali il Museum of Modern Art di New York e il Centre Pompidou di Parigi. Dal 1982 al 1987, trasferitosi a Madrid, lavora per il Balletto Nazionale di Spagna e dal 1998 divide la sua attività di grafico e art director tra Madrid e Miami.