Social
“Si lavorava a mano, con l’aiuto delle fotografie e dei caratteri di un servizio fornito dai laboratori di Cuba y Sol della Empresa de Artes Gráficas, o fotocopiando alfabeti da cataloghi tipografici e ritagliando e appiccicando lettera per lettera per costruire qualche testo… Oppure, quando il tempo non permetteva niente di tutto ciò oppure era ideato in esclusiva dal grafico…lo si disegnava”
(Olivio Martinez)
-
2 - Black power
Manifesto realizzato per evidenziare la solidarietà dell'OSPAAAL con il movimento Black Power. Questo erano uno slogan nato negli Stati Uniti ed era utilizzato dalle persone discendenti dalle popolazioni nere africane. Ebbe il proprio apogeo tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta sostenendo la creazione di istituzioni politiche e culturali per promuovere gli interessi della collettività nera.
-
3 - Clik
Manifesto realizzato per sensibilizzare la popolazione dell'isola cubana ad un utilizzo più consapevole delle risorse energetiche. Questa opera fa parte di una serie di poster che periodicamente veniva commissionata dal governo nazionale. Il linguaggio espressivo doveva essere semplice ed asciutto ma incisivo e comprensibile a tutti.
-
4 - Cuba Brigade Venceremos JOIN IT
La canna da zucchero ha sempre rappresentato per l'economia cubana un elemento molto importante. Questo manifesto funge da incitazione ad aggregarsi ai gruppi delle Brigade Venceremos costituite da volontari dell'America del Nord che si univano come manodopera per la raccolta nei campi dell'isola.